“Le valutazioni nelle esecuzioni immobiliari: i controlli preliminari dopo la riforma Cartabia” è il titolo del nuovo corso di formazione online di Geo.Val. Esperti in estimo immobiliare. Come di consueto, l’appuntamento è finalizzato all’aggiornamento professionale degli associati e vuole approfondire – a beneficio dei professionisti tecnici che si occupano delle perizie estimative dei beni – le linee generali e le coordinate normative di una riforma che indubbiamente impatta nelle attività a cura del professionista tecnico. Una sessione di studio che offre una panoramica concettuale e operativa, illustrando con particolare riguardo ogni novità rispetto alla procedura esecutiva immobiliare.
LA DATA
Il corso introduttivo ha una durata complessiva di 2 ore e si terrà il 24 maggio 2024. Il collegamento avrà inizio alle ore 17 e si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti nell’apposita chat si terrà la trattazione di alcune delle domande formulate durante il webinar.
IL CORSO
Allo scopo di rispondere alla emergente richiesta formativa proveniente dal mondo tecnico professionale, e al fine di approfondire le principali tematiche che caratterizzano una materia come la valutazione immobiliare, questo corso presenta e introduce alla corretta rivisitazione della collaborazione tra custode ed esperto nello studio preliminare del fascicolo della procedura, nonché orienterà debitamente il discente sulle insidie legate ad una documentazione ex art. 567 c.p.c. inidonea e/o incompleta. Questo corso di formazione viene introdotto ai partecipanti da una presentazione del Presidente Geo.Val. Esperti Oscar Mella.
CONTENUTI DEL CORSO
Gli aspetti principali – incentrati a tutto tondo sulla riforma Cartabia e sulla procedura immobiliare esecutiva – saranno così articolati:
- La riforma Cartabia nel processo esecutivo: linee generali e coordinate normative
- La figura del custode giudiziario: le linee generali della riforma e la “nuova” collaborazione con l’esperto stimatore
- L’art. 173 bis disp. att. c.p.c. e il “nuovo” articolo 559 c.p.c.
- L’esame preliminare del fascicolo e la redazione della check list preliminare
- La verifica del titolo esecutivo: cosa cambia con la riforma Cartabia
- L’accorpamento del termine per il deposito dell’istanza di vendita e della documentazione ex art. 567 c.p.c.
- La documentazione ex art. 567 c.p.c. tra inidoneità ed incompletezza.
LE FINALITÀ
Durante il corso, inoltre, una particolare attenzione verrà prestata alla collaborazione tra custode ed esperto nello studio preliminare del fascicolo della procedura, nonché alle insidie legate ad una documentazione ex art. 567 c.p.c. inidonea e/o incompleta. Questi i tratti salienti di un programma con l’obiettivo di offrire al partecipante l’opportunità di una reale crescita professionale.
ABILITÀ CONSEGUITE
Il corso – come premesso – persegue finalità professionali e vuole dare puntuali conoscenze: sia a coloro che hanno una lunga pratica alle spalle, sia a coloro che posseggono una esperienza minore. Al termine del corso il discente avrà acquisito la necessaria sensibilizzazione sugli aspetti della collaborazione tra gli ausiliari del G.E. (esperto custode), nell’ambito della procedura esecutiva immobiliare e con particolare riguardo alla sua fase iniziale di studio del fascicolo.
LA DOCENZA
La didattica sarà curata dall’avvocato Elisa Tagliaro Fortuna del foro di Vicenza, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, legale dell’Istituto Vendite Giudiziarie di Vicenza srl, custode e delegato alle vendite.
IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione del discente le slide del corso.
I CREDITI FORMATIVI
Ai geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP mediante il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Torino.
Ai professionisti delle altre categorie tecniche, e al fine di consentire loro la presentazione della domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti mette a disposizione la documentazione utile: attestato e dichiarazione di partecipazione.
Al fine di un controllo sulla piena comprensione delle tematiche e sulla effettiva partecipazione del corso, durante l’incontro verranno poste delle domande sugli argomenti trattati, a cui i discenti potranno rispondere tramite la chat del webinar.
LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (QUI il link per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi).
Per i liberi professionisti e per i soci collettivi che non sono iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).
Nei giorni successivi al pagamento, e in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.
I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.
I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il gratuito patrocinio dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.
PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it
QUI il programma