“Dall’economia ambientale all’estimo ambientale: principi, valori e applicazioni” è il titolo del nuovo corso di formazione online di Geo.Val. Esperti in estimo immobiliare. Questa sessione viene introdotta da una presentazione del presidente Geo.Val. Esperti Oscar Mella e, altra info importantissima, si tratta dell’ultimo webinar a cui è possibile partecipare gratuitamente, in caso non sia stata ancora rinnovata l’iscrizione annuale da parte dell’associato.
LA DATA
Il corso ha una durata complessiva di 2 ore e si terrà il 7 marzo 2024, anziché il 23 febbraio 2024 come inizialmente programmato nel calendario formativo. Il collegamento avrà inizio alle ore 17 e si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti nell’apposita chat si terrà la trattazione di alcune delle domande formulate durante il webinar.
IL CORSO
Ha lo scopo di esaminare lo scenario attuale in relazione agli obiettivi della valutazione immobiliare, trattando gli aspetti dell’economia circolare e analizzando i limiti di una crescita che – per definizione – non potrà essere infinita in un mondo finito. In questa sessione il partecipante viene formato a un’osservazione tecnica e specialistica dell’ambiente e della sua trasformazione da variabile indipendente a variabile dipendente dello sviluppo economico. Non solo, il discente sarà introdotto a un ’approccio economico della problematica ambientale, con modelli e strumenti dedicati alla gestione della risorsa ambientale. Inoltre, dai modelli passerà alle applicazioni, al fine di poter coniugare la necessità di saper misurare il valore dell’ambiente e inquadrare il tutto in nuove categorie di valore e in tecniche applicative di stima in ambito ambientale.
LE FINALITÀ
Il corso di aggiornamento intende rispondere alla emergente richiesta formativa proveniente dal mondo professionale, per un approfondimento delle principali tematiche che caratterizzano una materia come la valutazione immobiliare. In questo caso, saranno affrontati e trattati gli aspetti che insieme delineano uno scenario concettuale e, al tempo stesso operativo, relativamente ai modelli economici ed estimativi di analisi, gestione e valutazione della risorsa ambientale.
ABILITÀ CONSEGUITE
Il corso – come premesso – persegue finalità professionali e vuole dare puntuali conoscenze: sia a coloro che hanno una lunga pratica alle spalle, sia a coloro che posseggono una esperienza minore. Al termine del corso il discente avrà consolidato le conoscenze di economia e di estimo ambientale e saprà collocare gli elementi della disciplina dell’estimo ambientale, sia in senso pubblicistico di fruizione di un bene collettivo, sia in senso privatistico di diritto alla proprietà intaccato da un evento doloso e colposo. Questa distinzione segna anche il passaggio dall’estimo tradizionale – che si occupava prevalentemente di beni privati – all’estimo attuale, volto anche ad una valutazione di beni pubblici, di beni ad uso collettivo e di beni “misti”, con funzione produttiva e protettiva. Sulla base di questi presupposti, l’estimo ambientale si va sempre più orientando verso la valutazione del danno ambientale e di beni a fruizione collettiva.
LA DOCENZA
La didattica sarà curata da Giovanni Battista Cipolotti, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, ricercatore e docente di Estimo presso il DPIA – Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura dell’Università degli Studi di Udine. Qui, da oltre vent’anni è impegnato nell’attività didattica e scientifica. Inoltre, è componente della Società Italiana di Estimo e Valutazione (SIEV), del Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale (CESET), del tavolo sull’estimo in seno al Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.
IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione del discente le slide del corso.
I CREDITI FORMATIVI
Ai geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP mediante il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Torino.
Ai professionisti delle altre categorie tecniche, e al fine di consentire loro la presentazione della domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti mette a disposizione la documentazione utile: attestato e dichiarazione di partecipazione.
Al fine di un controllo sulla piena comprensione delle tematiche e sulla effettiva partecipazione del corso, durante l’incontro verranno poste delle domande sugli argomenti trattati, a cui i discenti potranno rispondere tramite la chat del webinar.
LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (QUI il link per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi).
Per i liberi professionisti e per i soci collettivi che non sono iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).
Nei giorni successivi al pagamento, e in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.
I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.
I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il gratuito patrocinio dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.
PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it
QUI il programma