La trattazione degli Standard di valutazione caratterizzerà l’ordine del giorno del XLVIII Incontro di studi Ce.S.E.T. – Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale. L’appuntamento si terrà a Firenze, il 1 e 2 dicembre 2022, nella cornice di Villa Ruspoli, e avrà come sotto titolo Metodologia estimativa e standard di valutazione: una falsa dicotomia (QUI il programma).
Nel selezionato panel della prima sessione della riunione plenaria, l’associazione Geo.Val. Esperti parteciperà alla tavola rotonda dal titolo “I problemi applicativi delle valutazioni estimative nel mondo operativo”, mentre nella seconda sessione plenaria del giorno seguente, sarà nuovamente presente e – con il contributo degli autori Giovanni Rubuano e Daniela Tavano – si occuperà di approfondire il dibattito scientifico sulle “Misure di razionalità applicate al sistema di ripartizione per la valutazione di un terreno agricolo a destinazione policolturale” (QUI l’abstract).
“Questa iniziativa si inserisce in un solco – precisa il consigliere Geo.Val Esperti Giovanni Rubuano – che rappresenta un importante riconoscimento al ruolo, finora svolto dalla nostra associazione, nel campo della disciplina dell’estimo in base agli standard di valutazione. Un impegno che, con la guida del presidente Oscar Mella, portiamo avanti con rigore e metodo, avvalendoci del prezioso contributo del nostro Comitato Tecnico Scientifico, composto dagli accademici e dagli esperti fra i più preparati sul tema. Un insieme – aggiunge – a cui concorre il sapere ricevuto in eredità dal professor Marco Simonotti, che ha fortemente segnato il passato e ancor più determinato il futuro dell’estimo”.
A tal proposito giova ricordare che l’associazione Geo.Val. Esperti ha creduto fin dal primo momento nell’importanza e nel valore fondante di una sinergia costituita fra gli accademici e i professionisti, con l’intento di poter far evolvere congiuntamente la conoscenza e le tecniche professionali applicabili al mercato di riferimento, concorrendo così a un andamento che – proprio per questo motivo -si rivelerà indubbiamente armonico e più stabile.
E si annoverano in questo agire le iniziative convegnistiche condotte dall’associazione Geo.Val. Esperti sulla metodologia estimativa e gli standard di valutazione, svolte in collaborazione con gli organi istituzionali della categoria dei geometri. Un percorso di informazione e formazione tematico che, dal 2014 a tutt’ora prosegue con costanza (QUI per approfondire), come dimostra il più recente convegno nazionale che si è tenuto a Catania, nel 2021 (QUI per approfondire).