Essere associati a GEO.VAL. Esperti significa distinguersi come professionisti, in uno dei più crescenti e competitivi segmenti del mercato immobiliare: quello delle stime e delle consulenze peritali in materia di vendita, acquisto, affitto, assicurazione, utilizzo, trasformazione, esproprio, finanziamento, liquidazione immobiliare. Un ambito in cui l’associazione ha fondato il suo oggetto sociale e, di anno in anno, uno speciale programma di formazione, proponendo un calendario di aggiornamento continuo professionale sempre più articolato, elaborato con la collaborazione di un Comitato Tecnico Scientifico in seno a Geo.Val. Esperti e definito con la supervisione del Consiglio Direttivo dell’associazione stessa.
I NUOVI DOCENTI
Fra le novità che caratterizzeranno l’aggiornamento continuo proposto nel 2023 dall’associazione, la collaborazione che avrà inizio con la professoressa Alessandra Oppio e l’avvocato Antonio Campagnoli, che si aggiungono al qualificato elenco di accademici che da sempre affiancano l’organizzazione della didattica di Geo. Val. Esperti.
La prima è professore ordinario a tempo indeterminato del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano in estimo, ha un PhD (termine inglese), o meglio il dottorato di ricerca, il titolo accademico più alto rilasciato da una università. Svolge incarichi gestionali per l’ateneo (Board di Alta Scuola Politecnica dal 2016) e per la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Master di II livello in Estimo e Valutazione immobiliare. È componente della Commissione censuaria centrale dell’Agenzia delle Entrate dal 2017. Membro del Collegio docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e del Dottorato in Conservazione dei beni architettonici.
Non da meno, il secondo si è laureato in legge con lode, con borsa di studio a Boalt Hall Barkley, la più antica e la principale delle dieci università della California. Iscritto all’ordine degli avvocati di Milano, è Fellow Member dei RICS – Royal Institution of Chartered Surveyors -, SIOR – Society of Industrial and Office Realtors -, IsIVI – Istituto Italiano di Valutazione Immobiliare -, AI – Appraisal Institute –, AICI – Associazione Italiana Consulenti, Gestori e Valutatori Immobiliari -, ASPESI – Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare -, IRWA – International Right of Way Association -, CRE – the Counselors of Real Estate – e FIABCI – The International Real Estate Federation – di cui è attuale Presidente Italiano.
IL CALENDARIO FORMATIVO 2023
È articolato con il consueto programma base – che assicura almeno 20 crediti formativi nel corso dei 12 mesi – composto da 10 webinar e – per l’anno 2023 – ripropone un corso di approfondimento estensivo e verticale di 25 ore, come avvenuto nel 2022 con le lezioni tenute dalla professoressa Francesca Salvo. Non solo, nelle ore di formazione dei diversi corsi viene introdotto il caso – studio professionale che – rispetto agli esempi didattici finora presentati al fine di introdurre il discente nell’apprendimento – ha la prerogativa di essere selezionato fra le situazioni a cui un professionista ha dovuto realmente fare fronte. Si tratta, quindi, di casi accaduti e pertinenti, che vengono analizzati con il supporto del docente di turno, in base all’obiettivo formativo del corso. Nel dettaglio, i corsi sono stati già tutti organizzati e calendarizzati: fra pochi giorni, sarà presentato il tutto.
LE ISCRIZIONI E I COSTI
È possibile iscriversi da subito. In questo caso, la convenienza è immediata: il prossimo corso del 18 novembre 2022 rientra nelle attività formative e di aggiornamento continuo proposte gratuitamente all’associato per la stagione 2023. Per comodità, ricordiamo il titolo e le principali info: “Procedimenti di stima stocastici nell’era dei Big data” tenuto dalla professoressa Maria De Salvo, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, professore associato di Economia ed Estimo Rurale Università degli Studi di Catania (QUI la news per approfondire).
Nel 2023 la scadenza delle iscrizioni è stata spostata dal 31 dicembre al 28 febbraio e, solo dal 1 marzo 2024, sarà escluso chi nel frattempo non ha rinnovato la sua adesione all’associazione.
Nell’ottica, infine, di ‘premiare’ chi ha finora riservato la sua fiducia all’operato dell’associazione, e con l’intento altresì di incoraggiare e dare il benvenuto ai neo soci, le quote di iscrizione 2023 restano immutate. I costi sono: euro70 per i soci ordinari (liberi professionisti) e euro 150 per i soci collettivi (i collegi provinciali, gli enti, le associazioni e le società fra professionisti).
I corsi Geo.Val. Esperti sono riconosciuti dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e rilasciano regolarmente l’attestato di partecipazione unitamente al riconoscimento dei crediti professionali formativi previsti dal regolamento nazionale in vigore per i geometri.
Inoltre, Geo.Val. Esperti è a disposizione di tutti i professionisti delle altre categorie tecniche che desiderano partecipare ai corsi di formazione, al fine di offrire l’assistenza necessaria alla compilazione della domanda di riconoscimento di CFP (presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza) e all’ottenimento di quanto richiesto.
È possibile effettuare il pagamento con bonifico bancario o con carta di credito semplicemente cliccando sul link corrispondente:
|
Non farti cogliere impreparato dal nuovo anno
per saperne sempre di più sulla valutazione immobiliare.