Con un video reportage è possibile apprezzare i momenti salienti dell’appuntamento che si è svolto oggi a Firenze, il corso di formazione sviluppato da Geo.Val.Esperti e organizzato in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati (QUI la news di annuncio). Un appuntamento per offrire ai componenti della Categoria tutti gli strumenti atti ad accrescere competenze e professionalità in un ambito in rapida evoluzione.
Nel corso dell’incontro, diverse le testimonianze, come quella di Stefano Nicolodi, Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Firenze, che ha spiegato quanto “il tema dell’estimo è di fondamentale importanza per la Categoria – ha spiegato perché serve alla determinazione dei parametri nelle stime. un ambito in cui è necessario padroneggiare nuove tecniche. Diventa quindi fondamentale seguire un adeguato percorso formativo”.
Il coordinatore della Commissione Estimo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Firenze, Lorenzo Tilli, ha sottolineato come quello istituito nel capoluogo toscano sia un corso basato proprio sugli standard di valutazione internazionale. “Occorre pertanto – ha detto – accrescere la professionalità del Geometra inteso come valutatore immobiliare certificato e qualificato”.
Sulla centralità del tema legato all’estimo si è soffermato anche il Consigliere del CNGeGL Livio Spinelli che ha ribadito quanto per la Categoria “sia essenziale perfezionare, con tutti gli strumenti oggi a disposizione, le proprie competenze nell’ambito delle valutazioni”.
Il Geometra Fulvio Venturini, relatore del corso di Firenze, ha voluto invece ricordare come “sia indispensabile mutare l’approccio alla materia”.
Oscar Mella, Presidente di Geo.Val.Esperti, che insieme al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Firenze ha organizzato il corso, ha infine ricordato che negli ultimi due decenni l’Associazione ha già dato vita a 20 corsi di questo tipo. “Vogliamo – ha spiegato– metter tutti i colleghi nelle condizioni di acquisire le migliori capacità che li possano rendere più competitivi sul mercato e allo stesso tempo offrire maggiori garanzie agli utenti. Geo.Val.Esperti – ha concluso annunciando – l’anno prossimo compie 20 anni. In quella occasione saremo presenti in tutto il territorio per continuare, come abbiamo sempre fatto, a portare il nostro contributo sulle valutazioni immobiliari”.