Esami REV, entro il 7 settembre 2018 le domande d’ammissione

Il termine ultimo del 7 settembre 2018, utile per la presentazione delle domande di esame per ottenere la qualifica di valutatore certificato REV, è stato reso noto da una Circolare CNGeGL. Per i suoi iscritti, Geo.Val.Esperti ha sviluppato un corso di preparazione dedicato.

La figura del valutatore immobiliare assume un ruolo sempre più strategico e diviene ancor più preminente per il Geometra libero professionista perfezionare una formazione specifica di altissimo livello, al fine di poter connotare le sue prestazioni con una attestazione fortemente distinguente nel contesto nazionale e in ambito europeo.

In questo importante processo e, in relazione alla certificazione REV, l’indicatore formativo di eccellenza nella valutazione degli immobili, interviene l’associazione Geo.Val.Esperti che promuove per i propri iscritti un corso dedicato alla preparazione dell’esame previsto per il rilascio di questo titolo. Una consuetudine che si rinnova ormai da alcuni anni quale puntuale sinonimo di un efficace affiancamento dei discenti che hanno brillantemente superato la prova.

L’iniziativa si articola in modalità frontale nell’arco di un giorno (circa 6/8 ore) includendo un test di apprendimento finalizzato, con domande simili a quelle del test REV. Solitamente la sessione formativa si svolge presso un Collegio Provinciale, con la sede logisticamente più idonea all’afflusso della maggioranza dei partecipanti. Per conoscere la data e il luogo dell’appuntamento, che verranno stabiliti al più presto, gli interessati possono subito inviare una mail all’indirizzo info@geoval.it, al fine di entrare a far parte di una short list e ricevere le informazioni per completare la propria adesione. Il corso Geo.Val.Esperti è riconosciuto da CNGeGL e prevede il rilascio dei crediti formativi.

E’ utile ricordare che i periti valutatori REV, sottoposti a una verifica quinquennale, entrano in una rosa di nominativi selezionati a livello mondiale. Ciascuno viene dotato di un timbro numerato con il quale può personalizzare le sue relazioni di stima, offrendo ai propri clienti una chiara indicazione sulla qualità dell’elaborato. Un documento che rivela la capacità del tecnico di interpretare gli impatti locali e globali di una valutazione immobiliare svolta a regola d’arte e contenente gli elementi necessari per coadiuvare il destinatario finale nelle difficili decisioni di investimento e di fissazione dei prezzi.

Per approfondire, è a disposizione l’area informativa disposta da CNGeGL che, in qualità di fondatore del TEGoVA, ha ottenuto il titolo di “AMA –Awarding Member Association”, l’organismo competente per la procedura di aggiudicazione e rilascio dello status “REV – Riconoscimento Europeo per il Valutatore”.  Tale riconoscimento REV è concesso da CNGeGL, in conformità ai termini e alle condizioni concordate con il TEGoVA, che sarà il responsabile ultimo del processo di verifica dei requisiti richiesti a ciascun valutatore. In questo contesto, CNGeGL ha emesso una circolare per annunciare il termine ultimo di presentazione delle domande per essere ammessi all’esame REV. Successivamente, sarà comunicata anche la data in cui si terrà la prova. Sarà sempre cura dell’associazione Geo.Val.Esperti occuparsi dell’aggiornamento informativo dei suoi iscritti.