“Salva casa”, da Geo.Val. Esperti il primo corso sull’impatto del decreto nelle valutazioni immobiliari

“Salva casa”, da Geo.Val. Esperti il primo corso sull’impatto del decreto nelle valutazioni immobiliari

Effetti sulle valutazioni immobiliari del decreto “Salva casa” convertito con modificazioni dalla Legge 105/2024: regolarità, sanatorie e sanzioni” è il titolo del nuovo corso di formazione online di Geo.Val. Esperti in estimo immobiliare, che si terrà il 27 settembre 2024 (QUI la news).

Un appuntamento che si distingue per essere il primo approfondimento su questo tema, condotto con un autorevole esperto, in cui si inizia a discernere dello stato legittimo degli immobili e delle casistiche che si presentano in un condominio. Una trattazione puntuale che viene condotta ai fini degli effetti relativi all’impatto della norma sulle valutazioni immobiliari.

Allo scopo di sottolineare il valore della sessione formativa, introduciamo gli interessati a un approfondimento del tema, grazie all’intervista rilasciata dal relatore Romolo Balasso.

Quali sono gli aspetti principali del decreto “Salva casa” che influenzeranno maggiormente le valutazioni immobiliari?
Indubitatamente la sanabilità o meno degli abusi risalenti nel tempo e l’ammontare delle sanzioni per la sanatoria ovvero delle sanzioni amministrative che possono essere comminate, ovvero dei costi della c.d. fiscalizzazione.

In che modo il corso affronta le nuove conoscenze richieste ai geometri e agli altri professionisti tecnici per adeguarsi alle modifiche introdotte dal recente decreto legge?
L’incontro intende illustrare le novelle normative con i relativi profili innovativi e di semplificazione, come anche i profili di criticità. Quindi, si intendono offrire argomentazioni sulle novelle che possano aiutare l’esperto estimatore a ricondurle ai casi concreti e diversificati della realtà estimativa.

Può illustrarci un caso pratico in cui le novità del recente decreto legge “Salva casa” potrebbero influenzare la valutazione di un immobile?
La sanzione amministrativa per opere realizzate in assenza di SCIA o in difformità dalla stessa, ai sensi dell’art. 37, era pari del doppio dell’aumento del valore venerale dell’immobile conseguente alla realizzazione degli interventi e comunque in misura non inferiore a 516 euro, sono passati al triplo dell’aumento di valore e in misura non inferiore a 1.032. Quindi un incremento del 50% della sanzione del primo tipo e del 100% della sanzione minima.

Quali sono i punti di forza di questo corso?
L’incontro, come detto, intende condividere con i partecipanti, dei profili argomentativi di illustrazione delle nuove norme, anche considerando la giurisprudenza amministrativa e penale, per fornire al professionista gli strumenti concettuali ritenuti opportuni all’esperto estimatore di svolgere gli opportuni approfondimenti, dovendo considerare che il salva-casa ha apportato alla disciplina edilizia diverse novità, non tutte di immediata comprensione.

Può fare un esempio di quali altre novità “Salva casa” sono di interesse nell’ambito estimativo?
Sicuramente i mutamenti rilevanti delle destinazioni d’uso, le tolleranze costruttive, in particolare per gli edifici realizzati entro il 24 maggi 2024, ed i casi particolari di interventi eseguiti in parziale difformità dal titolo.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it

QUI il link dell’iscrizione per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi;

QUI il link per i liberi professionisti e per i collegi e società tra professionisti che non sono ancora iscritti a Geo.Val. Esperti.

Related Posts