“Effetti sulle valutazioni immobiliari del decreto “Salva casa” convertito con modificazioni dalla Legge 105/2024: regolarità, sanatorie e sanzioni” è il titolo dell’esclusivo corso di formazione online proposto da Geo.Val. Esperti in estimo immobiliare. La sessione di studio si distingue per essere il primo approfondimento tematico condotto con un autorevole esperto, in cui si inizia a discernere dello stato legittimo degli immobili e delle casistiche che si presentano in un condominio. Una trattazione puntuale che viene condotta ai fini degli effetti relativi all’impatto della norma sulle valutazioni immobiliari.
L’analisi affronta le irregolarità urbanistiche in edilizia, le tolleranze costruttive ed esecutive, i mutamenti delle destinazioni d’uso, il recupero dei sottotetti, l’accertamento di conformità ordinario, semplificato e speciale per gli immobili ante 1977. In questo quadro generale sono inoltre trattati gli aspetti legati all’agibilità e si acquisiscono le prime conoscenze legate alle novità introdotte dalla L. 105/2024.
Come di consueto, l’appuntamento è finalizzato all’aggiornamento professionale degli associati e vuole delineare – a beneficio dei professionisti tecnici che si occupano delle perizie estimative dei beni – una ampia panoramica concettuale e operativa.
Questo corso di formazione viene introdotto ai partecipanti da una presentazione del Presidente Geo.Val. Esperti Oscar Mella.
LA DATA
Il corso introduttivo ha una durata complessiva di 2 ore e si terrà il 27 settembre 2024 mentre le iscrizioni saranno possibili a partire dal 9 settembre. Il collegamento avrà inizio alle ore 17 e si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti nell’apposita chat si terrà la trattazione di alcune delle domande formulate durante il webinar.
IL DOCENTE DEL CORSO
Questa esclusiva sessione di studio sarà curata dall’architetto Romolo Balasso, componente del CTS – Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, presidente Centro Studi Tecnojus, nonché autore di testi in materia di edilizia e urbanistica.
IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione dal discente le slide del corso.
I CREDITI FORMATIVI
Ai geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP mediante il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Torino.
Ai professionisti delle altre categorie tecniche, e al fine di consentire loro la presentazione della domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti mette a disposizione la documentazione utile: attestato e dichiarazione di partecipazione.
Al fine di un controllo sulla piena comprensione delle tematiche e sulla effettiva partecipazione del corso, durante l’incontro verranno poste delle domande sugli argomenti trattati, a cui i discenti potranno rispondere tramite la chat del webinar.
LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (QUI il link per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi).
Per i liberi professionisti e per i soci collettivi che non sono iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).
Nei giorni successivi al pagamento, e in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.
I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.
PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it