Dopo la loro elezione, abbiamo invitato i neo consiglieri Anna Trisolini e Lorenzo Tilli a presentarsi agli associati di Geo.Val. Esperti. Il loro racconto è stato racchiuso in questa news, che diviene sintesi delle individuali carature professionali e univoca testimonianza di un impegno. Un mix da cui trarranno indubbio beneficio tutti gli iscritti. Buon lavoro Anna e Lorenzo!
L’emozione prevale, ma solo all’inizio. E dopo aver ricordato quanto è stato necessario applicarsi, giorno dopo giorno, per giungere dove la narrazione coincide con l’essere quotidiano, i nostri due protagonisti parlano a tutto tondo e concludono con gli stessi intenti: con nessun auspicio (forse) si sarebbe potuto ottenere così tanto.
In un ordine non alfabetico, bensì volutamente rispettoso del genere, apriamo con Anna.
Un po’ di me. Se fosse questa la prima richiesta, come risponderebbe?
Mi sono iscritta nel 2007 al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Taranto e, in seguito, ho fondato il mio studio tecnico. Mi occupo prevalentemente della progettazione e della direzione lavori in ambito civile, rurale e di pregio, con particolare attenzione alla valorizzazione degli immobili e all’efficientamento energetico. Curo la due diligence immobiliare, un minuzioso e attento processo di indagine che consiste nella verifica di un bene, sotto il profilo urbanistico, edilizio, strutturale, catastale, impiantistico e legale. Una capacità e una esperienza che mi hanno portato a occuparmi di valutazioni immobiliari, ai sensi degli standard internazionali, riportati nella circolare della Banca d’Italia n. 263/2006 e nelle linee guida ABI.
A tutto ciò si aggiunge l’impegno istituzionale verso la categoria. Dal 2019 ricopro la carica di consigliere del consiglio direttivo del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Taranto, svolgendo – come principali mansioni – il referente per il tavolo tecnico presso l’Agenzia delle Entrate Regionale, per il Comitato Consuntivo Tecnico Locale dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) e per A.Ge.Pro. (Associazione Geometri Volontari per la Protezione Civile), occupandomi inoltre della formazione e del progetto “Georentiamoci. Una rotta per l’orientamento scolastico”.
Per me fiore all’occhiello, sono le mie abilitazioni: CSP e CSE – Dlgs 81/08; Certificatore di Sostenibilità Ambientale – D.G.R. n. 2751/2012; Certificatore di livello 2 KIWA delle prove termografiche TT settore civile – UNI EN ISO 9712; Certificatore energetico – DPR 75/2013; Valutatore dell’impatto, censimento dei danni e rilievo agibilità post sisma – I e II livello.
Qual è lo spirito che anima la sua scelta di far parte di Geo.Val. Esperti e quali sono i buoni propositi che ha annotato nel suo diario dopo l’elezione?
Con l’incarico assunto come consigliere Geo.Val. Esperti intendo contribuire alla promozione della figura del Geometra Valutatore Esperto, in particolare nelle iniziative dell’associazione volte ad elevare professionalmente e culturalmente il profilo del Geometra valutatore immobiliare. Un obiettivo che ho fissato in considerazione delle novità innescate dalla transizione ecologica in atto, oltre che dalla opportunità di sostenere una formazione specialistica in questo ambito, a cui abbinare la pubblicazione di testi correlati che trattano l’evoluzione della scienza dell’estimo.
Ora è la volta di Lorenzo, ben lieto di seguire il varco aperto dalla collega Anna.
Un po’ di me. Se fosse questa la prima richiesta, come risponderebbe?
Sono un libero professionista, iscritto dal 26 febbraio 1998 al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Firenze e dal 16 settembre 2005 all’Albo dei C.T.U. del Tribunale di Firenze.
Oltre alla consulenza per alcune committenze private, opero in campo estimativo dal 1999 in qualità di “beneviso” (perito di fiducia) dei principali istituti bancari, occupandomi dei finanziamenti ipotecari del settore residenziale dei “beni strumentali” e degli immobili a destinazione speciale. Inoltre, nell’ambito dei leasing immobiliari seguo prevalentemente gli immobili a destinazione produttiva, commerciale, terziaria e turistico ricettiva, tanto quelli “finiti”, quanto quelli “in sviluppo”.
Ho svolto e tutt’ora svolgo attività di valutatore nell’ambito di procedure di liquidazione coatta amministrativa, procedure di mediazione per l’organismo di conciliazione di Firenze, esecuzioni immobiliari, consulenze tecniche d’ufficio e di parte.
A tutto ciò, anche nel mio caso, si aggiunge l’impegno istituzionale verso la categoria. Dal giugno 2017 al luglio 2021 sono stato membro del Consiglio Direttivo del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Firenze, coordinatore della commissione estimo e, dal giugno 2019 sino al luglio 2021, sono stato coordinatore della commissione estimo della Federazione Regionale Toscana Geometri e Geometri Laureati. Infine, nell’aprile 2023 sono tornato a ricoprire il ruolo di coordinatore della commissione estimo del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Firenze.
Geo.Val. Esperti non poteva mancare in questo percorso e così, dopo essere stato un associato, nel giugno 2020 sono divenuto componente del Comitato Tecnico Scientifico. La mia esperienza di docente e formatore mi accomuna agli scopi sociali e statutari dell’associazione, basta ripercorrere l’impegno nello svolgimento dei corsi per il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Firenze, per gli agenti immobiliari d’intesa con una primaria associazione di categoria, per la Consulta delle Libere Professioni con la Camera Commercio di Firenze, nell’ambito del progetto “Diffusione della cultura economica e d’impresa e dell’orientamento alle professioni nelle scuole medie superiori”.
Qual è lo spirito che anima la sua scelta di far parte di Geo.Val. Esperti e quali sono i buoni propositi che ha annotato nel suo diario dopo l’elezione?
Alla luce delle novità in ambito estimativo, conseguentemente alle trasformazioni indotte dalla transizione ecologica e digitale, nella nuova veste di Consigliere di Geo.Val. Esperti intendo proseguire nel percorso già tracciato da anni e con successo dall’associazione, contribuendo alla realizzazione di tutte le iniziative tese a migliorare il livello professionale e culturale del geometra valutatore immobiliare, oltre che incentivare la promozione di attività di ricerca e studio coerentemente con l’evoluzione degli standard e delle direttive.