Fissato in agenda per il 20 giugno 2024, il seminario di Geo.Val. Esperti “L’ESTIMO DEL FUTURO: TRA VINCOLI NORMATIVI E RIGORE SCIENTIFICO” ha riunito a Roma studiosi che si incontreranno per confrontarsi sul cambiamento determinato dai fattori ESG nella valutazione immobiliare (QUI la pagina dedicata al seminario).
Nel panel scientifico (QUI il programma), interventi di relatori di primissimo piano come Enrico Marone, presidente di CeSET – Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale e professore Ordinario di Economia ed Estimo rurale all’Università degli Studi di Firenze.
Al fine di introdurre il professionista allo spessore delle tematiche trattate e all’opportunità di prendere parte all’iniziativa, il docente ha messo a disposizione un abstract del suo intervento al seminario di Geo.Val. Esperti, che rendiamo subito disponibile e pubblichiamo integralmente in questa news.
INTERNATIONAL VALUATION STANDARDS (IVS) E CODICE DELLE VALUTAZIONI IMMOBILIARI: DALLA METODOLOGIA ALL’APPLICAZIONE OPERATIVA. L’introduzione di standard di valutazione comuni (International Valuation Standards Committee (IVSC)) ha costituito un importante momento nel campo delle valutazioni economiche. Anche se in Italia questo processo non è ancora completamente consolidato, le attività in essere di ABI, Tecnoborsa, Agenzia delle Entrate e Associazioni professionali competenti, costituiscono un importante iniziativa per il miglioramento delle pratiche di valutazione soprattutto in riferimento alla concessione del credito e alle esigenze della Pubblica Amministrazione.
La scuola estimativa italiana costituisce sicuramente un importante riferimento teorico metodologico per chi opera nel settore e i principi che essa ha affermato sono perfettamente sovrapponibili a quelli contenuti negli IVS. Gli IVS rappresentano una valida evoluzione della valutazione anche se la fase applicativa di quei principi è complessa e necessita di essere accompagnata da linee guida operative.
Il Codice delle Valutazioni Immobiliari pubblicato da Tecnoborsa è indubbiamente il primo strumento operativo in questa direzione e l’analisi critica di quanto in esso proposto, oggetto della mia relazione ma in generale auspicabile nel dibattito scientifico in generale, ne può sicuramente migliorare l’efficacia.
Per maggiori informazioni consulta il programma e la pagina dedicata al seminario ().
QUI il programma
QUI la pagina dedicata al seminario
QUI per il download dell’abstract