Geo.Val. Esperti: le novità degli EVS 2025 e una speciale formazione per la nuova generazione di valutatori immobiliari

Geo.Val. Esperti: le novità degli EVS 2025 e una speciale formazione per la nuova generazione di valutatori immobiliari

Gli European Valuation Standards (EVS) 2025 recentemente pubblicati da TEGOVA (The European Group of Valuers’ Associations) introducono novità significative per il settore delle valutazioni immobiliari. Con l’obiettivo di promuove l’armonizzazione degli standard di valutazione, lo sviluppo professionale dei valutatori e la trasparenza del mercato immobiliare europeo, questo strumento permette l’adeguamento costante dei sistemi di stima alle recenti normative dell’Unione Europea e alle sfide attuali del mercato. Si conferma, pertanto, nella sua fondamentale valenza e imprescindibile conoscenza per gli operatori del settore.

Allo scopo di perseguire sempre con la massima puntualità le sue finalità associative, Geo.Val. Esperti ha colto sia questa recentissima edizione, sia la ripresa nel nuovo anno delle attività di formazione per i professionisti tecnici e, da una serie di coincidenze a una scelta decisiva, il passo è stato breve: le peculiarità della figura, il ruolo significativo, le sue competenze scientifiche e, non ultima, l’importanza del valutatore immobiliare nell’economia del nostro Paese, sono gli aspetti che caratterizzeranno il programma formativo 2025 di Geo.Val. Esperti. Una scelta che vuole concorrere a dare maggiore centralità al perito estimatore, favorendo la conoscenza e la diffusione di informazioni, materiali, conoscenze, teorie e pratiche delle tecniche correlate.

Non solo, se scorrendo il calendario dei corsi per il 2025 (cliccare QUI) il titolo del primo webinar fissato al 24 gennaio 2025 (“Il ruolo del geometra valutatore nell’evoluzione dell’estimo immobiliare e le novità degli EVS 2025”, docenti Dott. Geom. Enrico Rispoli – Consigliere Segretario del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Geom. Livio Spinelli – referente dell’Estimo e Consigliere del CNGeGL, Dott.ssa Maria Grazia Scorza – responsabile Ufficio Internazionale per conto del CNGeGL, Geom. Antonio Cabras – Vice Presidente Geo.Val. Esperti) traccia subito con chiarezza l’impostazione della linea formativa, a definire completamente la vocazione e lo spirito con cui l’associazione Geo.Val. Esperti intraprenderà le prossime attività subentrano le future iniziative speciali.

Come negli anni passati, queste saranno incluse nel palinsesto del nuovo programma di aggiornamento obbligatorio e, in base a quanto preannunciato, stavolta si incentreranno su una “road map” di incontri in presenza e presentazioni specialistiche a tema unico, al fine di porre al centro dell’attenzione delle nuove generazioni di professionisti tecnici le potenzialità del valutatore immobiliare. Agli appuntamenti itineranti, che si snoderanno nei Collegi provinciali delle cinque macroaree della categoria, si aggiungerà – in primavera – l’organizzazione di un evento annuale di alta formazione dedicato alla materia estimativa.

Tutti questi risultati ottenuti derivano dall’impulso assicurato dal Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, finora impegnato nello studio di queste e di altre tematiche che saranno gradualmente comunicate come parte integrante del programma principale. Le nuove soluzioni saranno incluse nell’abbonamento oppure comporteranno un costo aggiuntivo minimo, proporzionato all’attività correlata. In ogni caso, rappresentano un elemento distintivo dell’offerta associativa, particolarmente vantaggioso per chi non avesse ancora rinnovato la propria adesione a Geo.Val. Esperti.

Si ricorda che la campagna abbonamenti 2025 di Geo.Val. Esperti è attualmente aperta, ma è importante affrettarsi! La quota associativa è di € 90 per i soci individuali (ordinari) e, da quest’anno, 70 per i soci under 35 e € 150 per i soci collettivi (Collegi, Enti, Associazioni, ecc.). L’abbonamento ha validità dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025.

Oltre a quelli già menzionati, tra i vantaggi qualitativi dell’iscrizione rientra l’assegnazione complessiva di 20 CFP per i geometri liberi professionisti. Per gli altri professionisti, come di consueto, Geo.Val. Esperti metterà a disposizione la documentazione necessaria, inclusi attestato e dichiarazione di partecipazione ai corsi, per consentire la richiesta di riconoscimento dei CFP presso il proprio Ordine o Collegio di appartenenza.

Per rinnovare l’iscrizione o sottoscriverne una nuova, a questo punto non resta che cliccare sui bottoni sotto riportati: noi siamo pronti!

Per rinnovo Soci Collettivi

Rinnovo con Bonifico

Rinnovo con Carta di credito

Non farti cogliere impreparato dal nuovo anno
 per saperne sempre di più sulla valutazione immobiliare.

 

Related Posts