“I consigli di disciplina nell’ordinamento professionale, l’azione disciplinare e le responsabilità disciplinari del geometra” è il titolo dell’esclusivo corso di formazione online proposto da Geo.Val. Esperti in deontologia e ordinamento professionale.
Come di consueto, l’appuntamento è finalizzato all’aggiornamento professionale degli associati e vuole approfondire l’ordinamento professionale nella norma dedicata ai Consigli di disciplina e viene svolta una ricognizione normativa ad essa connessa; viene analizzata in modo dettagliato l’azione disciplinare ed il suo procedimento con le sanzioni disciplinari, fino al ricorso avverso il provvedimento sanzionatorio davanti al CNGEGL.
LA DATA
Il corso introduttivo ha una durata complessiva di 2 ore e si terrà il 18 dicembre 2024. Il collegamento avrà inizio alle ore 15.00 e si concluderà alle ore 17.00. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti nell’apposita chat si terrà la trattazione di alcune delle domande formulate durante il webinar.
IL CORSO
Il progetto formativo sui temi della deontologia e dell’ordinamento professionale è basato sull’ordinamento professionale: art.8 d.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, a norma dell’articolo 3, comma 5, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148.
I contenuti:
- dettagliata analisi dell’articolo 8 dPR 7 agosto 2012 n.137;
- consigli di disciplina: candidatura e nomina, durata, funzionamento, quorum, astensione e ricusazione, commissariamento, pregiudizialità penale.
L’azione ed il procedimento disciplinare; le sanzioni disciplinari:
- natura e presupposti della responsabilità disciplinare;
- presupposti e caratteri dell’azione disciplinare;
- l’azione disciplinare: atto d’impulso; l’istruttoria preliminare; il rinvio a giudizio disciplinare;
- l’azione disciplinare: il procedimento disciplinare;
- l’azione disciplinare: Le sanzioni disciplinari;
- adempimenti accessori.
Questo corso di formazione viene introdotto ai partecipanti da una presentazione del Presidente Geo.Val. Esperti Oscar Mella.
LE FINALITÀ
In questo corso si approfondisce l’ordinamento professionale nella norma dedicata ai Consigli di disciplina (art.8 d.P.R, 7 agosto 2012 n. 137) nonché gli aspetti della loro natura e funzionamento. Viene analizzata in modo dettagliato l’azione disciplinare ed il suo procedimento con le sanzioni disciplinari.
LE ABILITÀ
In questo corso viene presentata una rassegna dell’ordinamento professionale e svolto l’esame puntuale del Codice di deontologia professionale dei Geometri attraverso un’analisi commentata dell’articolato con esempi, casi di studio e dilemmi pratici.
Per garantire una formazione a tutto tondo sul tema, conclude il corso una breve rassegna giurisprudenziale d’interesse e un confronto con i partecipanti.
IL DOCENTE DEL CORSO
Questa sessione di studio sarà curata dall’esperto e docente Paolo Frediani, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti; in materia ha definito i profili etici e deontologici del consulente tecnico nel “Codice della relazione peritale del processo civile di cognizione”, ha pubblicato contributi editoriali e, in qualità di relatore, svolto corsi di formazione per i Collegi Geometri e Geometri Laureati nei corsi in materia di “Deontologia e ordinamento professionale”.
IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione dal discente le slide del corso.
I CREDITI FORMATIVI
Ai geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP deontologici mediante il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Torino.
Ai professionisti delle altre categorie tecniche, e al fine di consentire loro la presentazione della domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti mette a disposizione la documentazione utile: attestato e dichiarazione di partecipazione.
Al fine di un controllo sulla piena comprensione delle tematiche e sulla effettiva partecipazione del corso, durante l’incontro verranno poste delle domande sugli argomenti trattati, a cui i discenti potranno rispondere tramite la chat del webinar.
LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (QUI il link per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi).
Per i liberi professionisti e per i soci collettivi che non sono iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).
Nei giorni successivi al pagamento, e in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.
I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.
I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il gratuito patrocinio dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.
PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it
QUI il programma