In collaborazione con Geo.Val. Esperti, Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Como organizza il corso di formazione e di aggiornamento “DECRETO SALVA CASA – le modifiche introdotte al Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. 380/2001), a seguito della conversione in legge del D.L. 69/2024”. La sessione di studio si terrà il prossimo 15 novembre 2024, a Gravedona ed Uniti, presso il prestigioso Salone della Musica di Palazzo Gallio, dalle ore 14 alle ore 18
Un’opportunità per approfondire uno dei temi più centrali del momento per il settore edilizio, con particolare riferimento al cosiddetto nuovo “regime” delle tolleranze esecutive, alla presentazione delle istanze di sanatoria ed all’applicazione della “doppia conformità urbanistica” nei casi di opere eseguite in totale/parziale difformità o varianti essenziali.
Si caratterizza per questa prerogativa e ha l’obiettivo di fare chiarezza sulle più rilevanti modifiche al Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. 380/2001), introdotte con il D.L. 69/2024 e ora convertito in legge, il corso di formazione e aggiornamento proposto dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Como In collaborazione con Geo.Val. Esperti.
Il focus sarà sulle nuove disposizioni per le tolleranze esecutive, la presentazione delle istanze di sanatoria e la doppia conformità urbanistica, temi che influiscono direttamente sull’operatività quotidiana dei geometri e dei professionisti del settore. Tra gli argomenti trattati, troveranno ampio spazio le novità su stato legittimo, tolleranze costruttive, accertamenti di conformità, mutamenti di destinazione d’uso, edilizia libera e il recupero dei sottotetti.
A condurre il corso saranno l’architetto Romolo Balasso, membro del CTS – Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, e l’avvocato Matteo Ferrari dello Studio Legale Mantegazza e Ferrari di Cantù. La loro esperienza permetterà ai discenti di affrontare in maniera dettagliata le implicazioni normative, anche con un’analisi comparativa tra le normative nazionali e regionali.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE. Gli interessati potranno iscriversi tramite il portale della formazione al link: formazione.cng.it, utilizzando il codice del corso: CE0066684 CO 20241115 A. Per i partecipanti è previsto il rilascio di 4 crediti formativi per la formazione professionale continua.
“Con questa iniziativa vogliamo perseguire una finalità istituzionale e offrire ai professionisti tecnici un supporto pratico per affrontare al meglio le novità normative,” afferma Corrado Mascetti, presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Como. “Il nostro obiettivo è che i geometri professionisti – precisa Oscar Mella, presidente di Geo.Val. Esperti – possano contribuire attivamente alla corretta applicazione delle norme e al miglioramento della qualità degli interventi sul territorio.”
QUI il programma