Immobili agricoli, lo scenario dei procedimenti di stima e la possibile applicazione della metodologia MCA

Immobili agricoli, lo scenario dei procedimenti di stima e la possibile applicazione della metodologia MCA

Immobili agricoli

La stima dei terreni agricoli attraverso il Market Comparison Approach è effettivamente possibile?” è il titolo del nuovo corso di formazione online di Geo.Val. Esperti in estimo immobiliare. Come di consueto, l’appuntamento è finalizzato all’aggiornamento professionale degli associati e vuole approfondire – a beneficio dei professionisti tecnici che si occupano delle perizie estimative dei beni – le metodologie di studio e di analisi che indubbiamente impattano nelle attività a cura del professionista tecnico. Una sessione di studio che offre una panoramica concettuale e operativa, illustrando con particolare riguardo ogni novità rispetto alla procedura esecutiva immobiliare.

LA DATA
Il corso introduttivo ha una durata complessiva di 2 ore e si terrà il 19 luglio 2024. Il collegamento avrà inizio alle ore 17 e si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei rimanenti 20 minuti nell’apposita chat si terrà la trattazione di alcune delle domande formulate durante il webinar.

IL CORSO
Il corso ha lo scopo di esaminare lo scenario dei procedimenti di stima degli immobili agricoli, con particolare riferimento alla metodologia market-oriented. Ai discenti viene illustrato il punto della situazione attuale, così come si prospetta ai valutatori professionisti.

L’osservazione delle differenze tra mercato immobiliare urbano e mercato dei beni fondiari impone la ricerca di procedimenti valutativi parsimoniosi, in termini di dimensione campionaria ma, allo stesso tempo, affidabili e scientificamente validi. Nello specifico viene presentato uno studio recentemente pubblicato, in cui è stata formulata una proposta preliminare di applicazione del Market Comparison Approach (MCA) ai terreni agricoli. Il testo evidenzia la fase embrionale dell’analisi, tuttora in via di sviluppo.

Questo corso di formazione viene introdotto ai partecipanti da una presentazione del Presidente Geo.Val. Esperti Oscar Mella.

LE FINALITÀ

Il corso di aggiornamento intende rispondere alla emergente richiesta formativa proveniente dal mondo professionale, e in particolare oltre che dai valutatori stessi anche dalla variegata categoria della committenza (banche, società assicuratrici, fondi di Investimento, magistrati, enti pubblici, soggetti privati) al fine di garantire un miglioramento delle valutazioni dei beni fondiari, finora più penalizzate di quelle degli immobili urbani per la natura stessa delle caratteristiche dei beni e per il differente ruolo svolto a livello economico-finanziario.

Si analizzerà, disaggregandolo nelle varie fasi che lo costituiscono, il MCA, provando ad individuare i parametri che caratterizzano un segmento di mercato e le caratteristiche dei beni oggetto di valutazione. In particolare, per qualcuna delle caratteristiche si proverà a delineare le modalità di un loro eventuale utilizzo in un MCA agricolo, in termini di natura del dato, di criterio economico da individuare per la determinazione del corrispondente prezzo marginale e di modalità di calcolo.

LE ABILITÀ CONSEGUITE
Il corso – come sopra premesso – persegue finalità professionali e mira, in primo luogo, a fornire puntuali conoscenze per i valutatori che sono meno pratici con le stime dei terreni agricoli.

In aggiunta a ciò, vuole essere anche uno spunto per uno scambio interattivo di idee in merito alle possibilità di sviluppo futuro di questa proposta metodologica, un vero e proprio brainstorming che consenta di migliorare le possibilità applicative dell’MCA, nella ferma convinzione che solamente dalla collaborazione fattiva tra ricerca accademica (teoria) e libera professione (prassi operativa) possano emergere avanzamenti metodologici realmente efficaci, utili a tutta la filiera dell’immobiliare.

LA DOCENZA
La didattica sarà curata dalla Dottoressa Martina Agosta, dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo con focus di ricerca nel campo dell’estimo agrario.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine, saranno messe a disposizione dal discente le slide del corso.

I CREDITI FORMATIVI
Ai geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP mediante il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Torino.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Ai professionisti delle altre categorie tecniche, e al fine di consentire loro la presentazione della domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti mette a disposizione la documentazione utile: attestato e dichiarazione di partecipazione.

Al fine di un controllo sulla piena comprensione delle tematiche e sulla effettiva partecipazione del corso, durante l’incontro verranno poste delle domande sugli argomenti trattati, a cui i discenti potranno rispondere tramite la chat del webinar.

Il corso verrà erogato in modalità webinar e sarà svolto in formato audio con webcam.

Per i soci Geo.Val. Esperti (soci liberi professionisti e soci collettivi) il corso è gratuito. A loro disposizione, per registrarsi troveranno il link dedicato nell’area riservata del sito Geo.Val. Esperti (QUI il link per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi).

Per i liberi professionisti e per coloro che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di € 20,00 + IVA. Il pagamento e l’iscrizione (con il relativo inserimento dei dati) potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (QUI il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il gratuito patrocinio dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

 PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: corsi@geoval.it

QUI il programma

Related Posts