C’è tempo fino al 30 settembre 2024 per presentare la domanda di ammissione all’esame per ottenere il titolo di valutatore REV (Recognised European Valuer). Una scadenza importante per tutti i tecnici valutatori che – con questa qualificazione – possono attestare le loro competenze secondo gli standard di pratica europei.
La qualificazione REV, Riconoscimento Europeo per il Valutatore, rappresenta un biglietto da visita essenziale, che consente agli investitori immobiliari internazionali, agli operatori del credito e del real estate in generale, di riconoscere i professionisti in grado di mettere a disposizione le più alte conoscenze in questo campo.
Possono richiedere il titolo REV tutti quei valutatori praticanti che soddisfino gli standard definiti da una Associazione affiliata a TEGoVA, di cui il CNGeGL è membro fondatore.
Lo stesso Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in qualità di socio fondatore del TEGoVA ha ottenuto il titolo di “AMA – Awarding Member Association”, l’organismo competente per la procedura di aggiudicazione e rilascio dello status “REV – Riconoscimento Europeo per il Valutatore”.
La data di scadenza entro la quale presentare la domanda (clicca QUI) è stata resa nota dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati che, nella circolare (clicca QUI), ha ricordato che occorre allegare alla documentazione n. 2 valutazioni immobiliari redatte negli ultimi due anni e in conformità agli standard EVS (European Valuation Standard) del TEGoVA. Un’iniziativa istituzionale volta a estendere a tutti gli iscritti all’Albo l’opportunità di conseguire la qualificazione REV.
Una volta ottenuto il requisito, i geometri periti valutatori REV vengono sottoposti a verifiche quinquennali ed entrano in una rosa di nominativi selezionati a livello mondiale. Ciascuno viene dotato di un timbro numerato con il quale può personalizzare le sue relazioni di stima, offrendo ai propri clienti una chiara indicazione sulla qualità dell’elaborato.
Altre indicazioni utili circa i requisiti per la presentazione delle domande sono riportate direttamente nel Regolamento REV, consultabile sull’apposito sito in cui effettuare l’iscrizione all’esame (clicca QUI).