Fissato in agenda per il 20 giugno 2024, il seminario di Geo.Val. Esperti “L’ESTIMO DEL FUTURO: TRA VINCOLI NORMATIVI E RIGORE SCIENTIFICO” ha riunito a Roma studiosi che si incontreranno per confrontarsi sul cambiamento determinato dai fattori ESG nella valutazione immobiliare (QUI la pagina dedicata al seminario).
Nel panel scientifico (QUI il programma), interventi di relatori di primissimo piano come Ezio Micelli, professore ordinario presso il dipartimento di Architettura, Costruzione, Conservazione dell’Università degli Studi IUAV di Venezia per il settore scientifico disciplinare di Estimo, nonché responsabile scientifico del master di II livello U-RISE rigenerazione urbana e innovazione sociale presso lo stesso ateneo.
Al fine di introdurre il professionista allo spessore delle tematiche trattate e all’opportunità di prendere parte all’iniziativa, il docente ha messo a disposizione un abstract del suo intervento al seminario di Geo.Val. Esperti, che rendiamo subito disponibile e pubblichiamo integralmente in questa news.
VALUTAZIONI IMMOBILIARI E CRITERI ESG. I criteri ESG rappresentano ormai una sfida inaggirabile per il settore del real estate. Secondo il rapporto europeo PwC Urban Land Institute, oltre il 90% degli operatori del settore considera questa sfida organizzativa come la più importante per le proprie organizzazioni nel medio e lungo periodo.
Il valore immobiliare sarà, dunque, condizionato dalla capacità dei beni di internalizzare gli aspetti ambientali e sociali coerenti con gli obiettivi della sostenibilità. L’intervento si concentra così sulle modalità con cui i procedimenti di valutazione potranno apprezzare le caratteristiche dei beni alla luce degli aspetti ambientali e sociali capaci di incidere in modo oggettivo sul loro valore.
Per maggiori informazioni consulta il programma e la pagina dedicata al seminario
QUI il programma
QUI la pagina dedicata al seminario
QUI per il download dell’abstract