Al centro del prossimo corso di formazione di Geo.Val. Esperti, l’occasione di poter approfondire una recente novità del mercato, ovvero i FIA, i Fondi di Investimento Alternativi (QUI la news).
Per analizzare i diversi punti che saranno trattati, abbiamo intervistato l’avvocato Antonio Campagnoli, relatore ed esperto della materia.
FIA: cosa è necessario sapere per un esperto valutatore?
“Il FIA è un patrimonio separato dalla Società di Gestione. Le quote del FIA sono sottoscritte da investitori e, nel caso di FIA immobiliari, i quotisti devono essere investitori professionali. La maggior parte dei FIA presenti nel mercato italiano sono stati costituiti con un apporto diretto, e non mediante sottoscrizioni in denaro, o meglio un trasferimento nel FIA di beni immobili già di proprietà dei futuri quotisti”.
Il processo di valutazione degli immobili: definizione, ruoli e conflitto di interesse.
“Il CdA del GEFIA deve periodicamente dichiarare quale sia il valore delle quote del FIA e, per fare questo, deve esprimersi sul valore dei beni in esso contenuti. Per assolvere a tale impegno si avvale dell’assistenza di un valutatore interno ed eventualmente di un valutatore esterno (c.d. esperto indipendente). Nei GEFIA con un patrimonio in gestione ridotto (c.d. sotto soglia) la funzione di valutatore interno può essere esternalizzata”.
Dal DM 228/’99 al DM 30/’15, e fissando un focus sugli esperti indipendenti, quali sono le evoluzioni della normativa nazionale di principale rilievo?
“Questo settore è regolato a livello europeo e, in particolare, mediante l’AIFMD (Alternative Investment Fund Managers Directive) che stabilisce gli standard normativi armonizzati per i Gestori di fondi di investimento alternativi (AIFM o in italiano GEFIA). Il DM 30/2015 ha, invece, come riferimento la normativa europea. A quanto appena esposto occorre aggiungere un’attenzione particolare quale, per esempio, quella che viene oggi posta ai possibili conflitti d’interesse di una funzione di garanzia del FIA: quella degli Esperti Indipendenti”.
QUI la locandina del corso.
QUI il link per i soci liberi professionisti e QUI quello per i soci collettivi.
QUI il link per i liberi professionisti e per i collegi e società tra professionisti che non sono ancora iscritti a Geo.Val. Esperti.