L’assemblea 2022 di Geo.Val. Esperti si caratterizza con il segno +

Irrompe finalmente nella modalità in presenza l’assemblea annuale di Geo. Val. Esperti che, dopo due anni di incontri che si sono necessariamente tenuti online, ha svolto nuovamente i lavori 2022 nel Centro Congressi Cavour di Roma e coinvolto la pluralità dei suoi soci. E sono proprio questi ultimi a rappresentare una novità aggiuntiva, fra le principali argomentazioni trattate nel corso dell’intervento da parte del presidente Oscar Mella. La loro composizione si è ultimamente articolata con l’adesione di altri importanti collegi provinciali che fanno parte delle rappresentanze territoriali della categoria dei geometri e con l’iscrizione massiva, in particolare, di nuovi professionisti tecnici. In forma collettiva e non, al momento sono oltre 500 gli esperti valutatori che, per la loro formazione professionale e per l’aggiornamento continuo obbligatorio, fanno capo all’associazione fondata nel 2000.

Questo dato premia l’impegno che abbiamo profuso incessantemente – spiega il presidente Oscar Mellae consolida lo scopo sociale della nostra associazione: occuparci di ricerche nel campo dell’estimo e, in tale materia, erogare una formazione qualitativamente superiore che possa elevare il ruolo dell’estimatore e valorizzarne la figura nel mercato favorendo la collocazione in ambito europeo. E non solo: il raggiungimento di questo obiettivo si è tradotto anche in un ottimo risultato di esercizio, che ci consentirà di continuare a investire sui nostri stessi associati. Una scelta che porteremo avanti impiegando le maggiori risorse disponibili e mantenendo per il prossimo anno gli stessi costi associativi”.

A influire in tal senso, è stato indubbiamente anche il convegno di studio e ricerca “Marco Simonotti, la scienza dell’estimo fra passato e futuro”, che si è tenuto lo scorso dicembre in collaborazione con l’università di Catania. Un appuntamento che ha messo l’associazione sotto la luce dei riflettori degli atenei italiani, implementando così la collaborazione con i migliori accademici italiani di estimo, divenuti prima componenti del Comitato Tecnico Scientifico di Geo. Val. Esperti e poi protagonisti di numerosi corsi dell’associazione. Un ritorno di grande opportunità per i nostri iscritti.

Un modus operandi che ha permesso l’adesione di Geo.Val. Esperti a CESET, il Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale, e a SIEV, la Società Italiana di Estimo e Valutazione. Due realtà nazionali “che aprendosi al mondo dei professionisti hanno potuto far convergere la loro attenzione sulla nostra associazione – ha commentato il consigliere Giovanni Rubuanoin ragione dell’approfondimento disciplinare condotto da Geo. Val. Esperti sulla dottrina estimativa connessa al campo immobiliare. In particolare, raccogliendo il sapere del professor Marco Simonotti”.

Le relazioni di Giovanni Zulian, referente del Comitato Tecnico Scientifico, e di Gianluigi Lenzi, per la Commissione Corsi, hanno infine completato il quadro e si sono succedute all’approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo dell’associazione, che si è tenuta – come previsto -nella seduta pubblica. Per chi non fosse stato presente, ricordiamo che i documenti contabili sono visionabili sul sito dell’associazione.

A sovraintendere ai lavori e al buon andamento dell’assemblea il segretario Antonio Cabras, che ha inoltre offerto la necessaria assistenza al presidente.

“Non possiamo dimenticare – ha concluso il presidente Oscar Mella – che tutto ciò non sarebbe stato possibile, se non avessimo avuto il sostegno delle istituzioni, dei nostri partner e collaboratori. In primis, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino e Provincia e Geo Network”. A ciascun esponente dei gruppi citati è andato il più vivo ringraziamento del presidente e del direttivo dell’associazione, che hanno dedicato una grande attenzione a questo aspetto.