Linee Guida ABI, le novità della quarta edizione

Linee Guida ABI, le novità della quarta edizione

Nell’ambito di una iniziativa promossa dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Cuneo, in collaborazione con l’associazione Geo.Val. Esperti e con la partecipazione del Comitato Regionale dei Collegi Geometri e Geometri Laureati del Piemonte e del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Torino, si terrà un approfondimento sulla quarta edizione delle “Linee Guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie”.

Un appuntamento informativo e formativo rivolto agli esperti valutatori immobiliari e agli specialisti  tecnici che si occupano di stime e perizie.

All’incontro sarà presente il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati rappresentato dal consigliere Livio Spinelli, componente del tavolo tecnico che ha determinato l’aggiornamento della pubblicazione in oggetto e referente della commissione nazionale CNGeGL “Estimo e attività peritali”.

LA DATA
Il webinar si terrà il prossimo 22 APRILE 2022 e si svolgerà in modalità ibrida, con i relatori in presenza presso la sede del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Cuneo e i discenti che partecipano online grazie al webinar lanciato gratuitamente dall’associazione Geo.Val. Esperti.

Il collegamento avrà inizio alle ore 16 si concluderà alle ore 18. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei restanti 20 minuti si terrà la trattazione delle domande formulate durante il webinar nell’apposita chat. Partner tecnico: GeoNetwork.

I RELATORI
All’incontro, nell’ordine che segue interverranno:

  1. Beppe Ghisolfi, già Vice Presidente ABI e Consigliere Istituto Mondiale delle Casse di Risparmio WSBI – “Le banche sostengono la ripresa. Il ruolo insostituibile dell’educazione finanziaria”;
  2. Angelo Peppetti, Ufficio Crediti Associazione Bancaria Italiana – “Linee Guida ABI IV edizione: le novità”;
  3. Livio Spinelli, Consigliere CNGeGL, Coordinatore Gruppo di Lavoro e Commissione Nazionale Estimo ed Attività Peritali – “Linee Guida ABI IV edizione: aspetti peculiari”.

Introduce e modera Federica Capriolo, vice presidente di Geo.Val. Esperti.

I SALUTI ISTITUZIONALI
L’inizio dei lavori sarà preceduto dal benvenuto di Maurizio Savoncelli, presidente CNGeGL, Carlo Cane, presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Cuneo, Luisa Roccia, presidente del Comitato Regionale dei Collegi Geometri e Geometri Laureati del Piemonte e del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Torino, Oscar Mella, presidente Geo.Val. Esperti.

IL PUNTO TECNICO
Fra le novità, una doppia caratterizzazione distingue la quarta edizione delle “Linee Guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie”. La prima riguarda un’integrazione volta all’approfondimento delle modalità di valutazione derivanti dall’efficienza energetica e dalla riqualificazione sismica degli immobili, mentre una seconda interessa la sostenibilità nel lungo termine del valore di mercato.

Entrambe compongono l’Appendice Tecnica di questa nuova pubblicazione elaborata da ABI (Associazione Bancaria Italiana), ASSOVIB (Associazione delle società di valutazione immobiliari) e dai Consigli e dagli Ordini delle principali categorie tecniche professionali (Agronomi, Agrotecnici, Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti agrari, Periti Industriali), con la collaborazione di Confedilizia, Confindustria Assoimmobiliare, FIABCI-ITALIA (sezione italiana della Federazione Internazionale delle professioni immobiliari), Is.I.V.I. (Istituto Italiano di Valutazione Immobiliare), RICS (Royal Institution of Chartered Surveyors), TEGoVA (The European Group of Valuer’s Associations) e Tecnoborsa (società di emanazione delle Camere di Commercio, Industri, Artigianato e Agricoltura che concorre alla trasparenza e alla regolazione del mercato immobiliare italiano).

Sull’aggiornamento complessivo della quarta edizione è basato il nuovo webinar professionale di estimo immobiliare di Geo.Val. Esperti che permetterà agli esperti valutatori di acquisire le recentissime novità sugli aspetti peculiari dell’ultima revisione della pubblicazione. Una versione che osserva e registra diligentemente le mutazioni del mercato, alla luce degli interventi posti in essere nel patrimonio pubblico tramite il Superbonus 110% e gli altri bonus edilizi, apportando le dovute considerazioni e il debito apporto nelle operazioni di stima immobiliare.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine del corso saranno messe a disposizione del discente le slide disponibili.

I CREDITI FORMATIVI
Ai Geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP.

Al fine di presentare domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti è a disposizione dei professionisti partecipanti per l’assistenza necessaria alla compilazione della richiesta e per mettere a disposizione i materiali necessari.

LA REGISTRAZIONE
Il corso è gratuito e i partecipanti potranno registrarsi sul portale di Gotowebinar utilizzando il link a loro dedicato e presente anche nell’area riservata Geo.Val. Esperti per gli associati (qui il link).

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

QUI il programma

Related Posts