La stima a costo per definire la rendita catastale delle categorie non ordinarie

La stima a costo per definire la rendita catastale delle categorie non ordinarie

La stima a costo per definire la rendita catastale delle categorie non ordinarie” è il titolo del nuovo corso online di estimo immobiliare di Geo.Val. Esperti che, oltre a offrire ai partecipanti la consueta formazione professionale altamente specialistica, consente agli esperti valutatori di acquisire sia le nozioni base, sia le tecniche più avanzate utili per effettuare correttamente le diverse modalità di calcolo della rendita catastale degli immobili speciali e particolari. Come reperire dati e come riportarli all’epoca censuaria, con esempi pratici di stima indiretta della rendita secondo le varie possibilità a disposizione, è un’altra delle abilità che saranno conseguite dal discente.

LA DATA
Il corso si terrà il prossimo 17 febbraio 2022 e il collegamento con inizio previsto alle ore 17 si concluderà alle ore 19.15. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, mentre nei restanti 20 minuti si terrà la trattazione delle domande formulate durante il webinar nell’apposita chat.

IL CORSO
Il corso – che concorre a formare nel partecipante un approccio metodologico inerente alla determinazione delle rendite catastali degli immobili appartenenti alle categorie speciali D ed E – pone al centro quanto previsto dalla circolare 6/2012 dell’Agenzia del territorio, richiamata anche dal comma 244 della L. 190 del 23.12.2014 (cd. Legge di stabilità 2015) e affronterà anche le modifiche apportate dalla circolare 2E/2016 dell’Agenzia delle Entrate fornendo gli elementi per una lettura critica della stessa. L’appuntamento si aprirà con una presentazione del presidente di Geo.Val. Esperti, Professor Oscar Mella.

I CONTENUTI
I principali punti in programma sono:

Parte prima – La rendita per categorie speciali e particolari

  • il classamento catastale con la costituzione del NCEU
  • le prassi più recenti
  • la circolare 6/2012
  • Le novità introdotte dalla circolare 2-E/2016

Parte seconda – La circolare 6/2012 – approfondimento

  • l’approccio reddituale
  • l’approccio di mercato
  • l’approccio a costo

Parte terza – esempi pratici

  • la determinazione della rendita di un capannone artigianale
  • la determinazione della rendita di una struttura alberghiera – soluzione 1
  • la determinazione della rendita di una struttura alberghiera – soluzione 2

Al termine, si terrà la trattazione di alcuni casi studio e l’illustrazione di esempi concreti (come sopra indicato).

LA DOCENZA
La didattica sarà curata dall’esperto Fulvio Venturini, geometra, valutatore certificato, coautore del “Trovacomparabili”, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine del corso saranno messe a disposizione del discente le slide.

I CREDITI FORMATIVI
Ai Geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento alla diretta per il 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP.

Al fine di presentare domanda di riconoscimento di CFP presso il proprio Ordine e/o Collegio di appartenenza, Geo.Val. Esperti è a disposizione dei professionisti partecipanti per l’assistenza necessaria alla compilazione della richiesta e per mettere a disposizione i materiali necessari.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Il corso è gratuito per i soci Geo.Val. Esperti che potranno registrarsi sul portale Geo Network utilizzando il link a loro dedicato e presente nell’area riservata Geo.Val. Esperti:
Per i soci ordinari (qui il link)
Per i soci collettivi (qui il link)

Per i professionisti che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di €. 20,00 + IVA.
Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: info@geoval.it

QUI il programma

Related Posts