Omaggio all’eredità scientifica del Professor Marco Simonotti

Omaggio all’eredità scientifica del Professor Marco Simonotti

Il convegno di studio e ricerca di Geo.Val. Esperti “Marco Simonotti, la scienza  dell’estimo fra passato e futuro” è stato realizzato con l’apporto dei principali studiosi e accademici e con la partecipazione degli esponenti delle sigle che rappresentano il comparto della valutazione immobiliare. Per la prima volta insieme i relatori sono stati riuniti in una occasione di approfondimento mai così estesa, a cui si sono iscritti 2.500 professionisti della valutazione immobiliare

Dopo 20 anni Geo.Val. Esperti conferma appieno lo spirito e l’intraprendenza che diedero origine alla sua costituzione: essere la prima associazione di Categoria che ha focalizzato il suo operato nei nuovi processi valutativi e nella diffusione della cultura estimativa. Un’intuizione che ha permesso a questa organizzazione di giungere a oggi, con il risultato di aver organizzato il 10 dicembre il primo convegno di studio e ricerca dal titolo “Marco Simonotti, la scienza dell’estimo fra passato e futuro”. All’incontro, che si è svolto congiuntamente con il Dipartimento Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, un traguardo decisivo per una realtà che si occupa di aggiornamento e formazione professionale, e con la collaborazione della Consulta dei Geometri della Sicilia e del Collegio dei Geometri di Catania, è stato rilasciato il patrocinio da tutte le sigle più rappresentative del settore.

L’appuntamento si è aperto con i saluti di Agatino Russo, direttore del Dipartimento Di3A, di Agatino Spoto, nella doppia veste di presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Catania e della Consulta Regionale Geometri e Geometri Laureati della Sicilia; di Sabrina Diamanti, presidente del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori Agronomi e dottori Forestali; di Gelsomina Passadore, segretario del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; di Gaetano Fede, consigliere del Consiglio Nazionale Ingegneri. Ai loro, con un videomessaggio si è aggiunto Krzysztof Grzesik, chairman of the Board of Directors TEGoVAThe European Group of Valuers Associations; per la categoria dei geometri gli interventi istituzionali sono stati da parte di Enrico Rispoli e Paolo Nicolosi, rispettivamente segretario e consigliere del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, e di Carmelo Garofalo in rappresentanza di Cassa Geometri.

L’apertura dei lavori, a cura del presidente Geo.Val. Esperti Oscar Mella, che ha sottolineato “lo scopo dell’iniziativa: fare tesoro dell’eredità scientifica e culturale lasciata dal professor Marco Simonotti e, nel solco da lui tracciato, continuare a delineare il domani dell’estimo con la ricerca. Le sue parole sono state il preludio alla sessione celebrativa dell’associazione, dal titolo “Ventennale Geoval, la formazione di una storia”, incentrata sullo stretto legame con Marco Simonotti e la presentazione dei nuovi obiettivi, ad opera di Antonio Benvenuti, geometra e professore di estimo dell’Università di San Marino, dei past president Mario Gigliucci e Pier Giuseppe Sera, del segretario Antonio Cabras.

 

 

È spettato poi al vicepresidente Federica Capriolo il toccante momento in ricordo di Marina Ciuna concluso con la consegna della targa al marito Antonello Di Teresa. Al termine, al fianco al presidente Oscar Mella, si sono disposti i restanti membri del consiglio direttivo di Geo.Val. Esperti: i consiglieri Giovanni Rubuano, Luigi De Astis, Daniele Fortuna, Matteo Negri, Corrado Catania, Giovanni Zulian, Mauro Sera e Gianluigi Lenzi.

 

 

Nelle relazioni dei protagonisti della sessione “Visioni di futuro” è seguito l’omaggio al percorso scientifico intrapreso da Marco Simonotti e al contributo da lui reso al processo di innovazione dell’estimo. Hanno esposto le loro presentazioni: Francesca Salvo dell’Università della Calabria, Maurizio d’Amato del Politecnico di Bari, Vincenzo Del Giudice dell’Università di Napoli Federico II, Giuseppe Cucuzza e Maria De Salvo dell’Università di Catania. È stata poi la volta di Giampiero Bambagioni, responsabile scientifico del Codice delle Valutazioni Immobiliari di cui Marco Simonotti fu corresponsabile scientifico, che nel suo spazio denominato “Un modello di sviluppo” ha illustrato il contributo che il professore ha dato all’affermazione dello standard nazionale di valutazione.

Nella tavola rotonda pomeridiana “La rete del sapere” il parterre di eccezione ha animato questa prima edizione di un Osservatorio Permanente per analizzare congiuntamente gli elementi di novità, gli spunti e le riflessioni sul mercato. Distinti in due panel entrambi moderati da Francesca Salvo e Maurizio d’Amato, vi hanno preso parte Giampiero Bambagioni per Tecnoborsa, Benvenuti per UNI, Del Giudice per SIEV, Filippo Gullo per RICS, Enrico Marone per Ce.S.E.T., Angelo Peppetti per ABI, Livio Spinelli per CNGeGL e Federico Sinigaglia già docente all’istituto CAT. Nella seconda parte hanno partecipato Donato Angelo Berloco per E-Valuations, Paolo Biscaro per Fondazione Geometri Italiani, Antonio Campagnoli per Is.I.V.I., Paolo Negri per Inarcheck, Enrico Rispoli per il CNGeGL, Fabrizio Mario Vinardi dell’Ordine Ingegneri di Torino.

La giornata di studio e ricerca si è ultimata con la presentazione del premio “Ciao Marco” rivolto alla memoria del professor Marco Simonotti e dedicato alle giovani leve che studiano estimo: universitari e allievi degli istituti tecnici di secondo grado. Un’iniziativa fortemente sostenuta da Andreana Hedges di GeoNetwork.

“Fiducioso di aver potuto offrire nella giornata in ricordo del professor Marco Simonotti un convegno di studio e ricerca in grado di apportare un concreto avanzamento all’estimo immobiliare e al settore del real estate”, alle parole del coordinatore del comitato organizzatore Giovanni Rubuano, nonché degli altri componenti e degli operatori che si sono impegnati per la realizzazione dell’evento, si somma la commozione di Nunziatella Simonotti, che ha colto in ogni cosa “l’affetto sincero che avete avuto e continuate ad avere nei suoi confronti. Marco ha dato, ma ha anche ricevuto molto da tutti voi”.

Questa la nuova linea di congiunzione che si pone fra il passato e il domani, in cui Geo.Val. Esperti vuole posizionarsi come un player di riferimento fra le sigle che rappresentano il settore, scrivendo il futuro prossimo della formazione nella valutazione immobiliare.

 

Per info:
ANNA RITA GERVASINI, Comunicazione & Media 335/216363

Related Posts