La valutazione immobiliare nel settore dell’ospitalità

La valutazione immobiliare nel settore dell’ospitalità

La stima degli alberghi e delle strutture ricettive” è il titolo del nuovo corso di estimo di Geo.Val. Esperti che, oltre a offrire ai partecipanti la consueta formazione professionale altamente specialistica, permette agli esperti valutatori di svolgere un attento approfondimento. L’excursus è finalizzato alle conoscenze sulle corrette e più avanzate modalità di valutazione degli edifici destinati all’ospitalità e al mondo del turismo, con particolare riguardo alle attività aziendali insistenti in queste strutture, nonché al relativo procedimento di analisi del mercato e della gestione alberghiera.

LA DATA
Il corso si terrà il prossimo 3 dicembre 2021 e l’inizio del collegamento è previsto dalle ore 17 e si concluderà alle ore 19. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, riservando i restanti 20 minuti alla trattazione delle domande formulate durante il webinar nell’apposita chat.

IL CORSO
Il corso – che concorre a formare nel partecipante una sensibilità critica nell’applicazione delle diverse metodiche di stima agli ambienti vocati alla ricezione e all’ospitalità – si aprirà con una presentazione del presidente di Geo.Val. Esperti, Professor Oscar Mella.

I CONTENUTI
I principali punti in programma sono:

  • differenze fra le varie categorie di strutture ricettive;
  • segmentazione degli alberghi in ragione della clientela di riferimento;
  • tipologie contrattuali nel settore alberghiero;
  • la gestione alberghiera e i suoi parametri principali;
  • costi e ricavi delle principali funzioni di una struttura alberghiera;
  • la “regola del pollice”: significato, potenzialità e limiti;
  • la struttura patrimoniale di un bilancio alberghiero;
  • investimenti aziendali, investimenti immobiliari e avviamento;
  • il concetto della valutazione per “quote di margine”.

Al termine, la trattazione di alcuni casi studio sulle applicazioni pratiche delle diverse metodiche.

LA DOCENZA
La didattica sarà curata dall’esperto Carlo Frittoli, commercialista libero professionista, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti, segretario dell’associazione PR.E.G.I.A., l’associazione PRofessionisti Economici, GIuridici e tecnici per gli Immobili Aziendali, nonché risk manager di Silver Fir Capital SGR.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine del corso, le slide saranno messe a disposizione del discente.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Verrà rilasciato attestato di partecipazione valido ai fini della norma UNI 11558.

I CREDITI FORMATIVI
Ai Geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento in diretta del 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP.

Geo.Val. Esperti è a disposizione per fornire ai professionisti partecipanti e iscritti ad altri ordini il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Il corso è gratuito per i soci Geo.Val. Esperti che potranno registrarsi sul portale di Isiformazione utilizzando il link nell’area riservata Geo.Val. Esperti a loro riservato (qui il link).

Per i professionisti che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di €. 20,00 + IVA.
Il pagamento potrà essere effettuato – con carta di credito o con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: info@geoval.it

QUI il programma

Related Posts