L’esame delle procedure di verifica fiscale dell’Agenzia delle Entrate

Gli aspetti valutativi del M.O.S.I. nel contenzioso fiscale” è il titolo del nuovo corso di estimo immobiliare di Geo.Val. Esperti che, oltre a offrire ai partecipanti la consueta formazione professionale altamente specialistica, permette agli esperti valutatori un approfondimento finalizzato a conoscere le modalità con le quali i tecnici dell’Agenzia delle Entrate valutano gli immobili nelle procedure di verifica fiscale. Sono trattati gli aspetti che interessano le verifiche promosse dalla stessa Agenzia insieme alle azioni di analisi critica che il tecnico professionista deve svolgere a tutela del contribuente.

LA DATA
Il corso si terrà il prossimo 1 ottobre 2021 e l’inizio del collegamento è previsto alle ore 16.30 e si concluderà alle ore 18.30. Nel corso dei primi 100 minuti del webinar saranno sviluppate le argomentazioni in programma, riservando i restanti 20 minuti alla trattazione delle domande formulate durante il webinar nell’apposita chat.

IL CORSO
Il partecipante acquisirà le nozioni necessarie per esaminare la relazione eseguita dai Tecnici dell’Agenzia delle Entrate e quali accertamenti porre in essere per riconoscere le eventuali criticità, permettendogli di elaborare delle note di commento alla valutazione resa dall’ente.

I CONTENUTI
Il corso sarà introdotto da una presentazione del presidente Geo.Val Esperti Oscar Mella, che illustrerà i seguenti argomenti:

Introduzione al M.O.S.I.

  • Perché nasce il M.O.S.I.;
  • Come è strutturato il M.O.S.I..

M.O.S.I. e Standard Internazionali e Nazionali a confronto

  • Priorità delle metodiche;
  • Consistenze;
  • Procedimenti di stima per confronto, a costo e finanziario.

A seguire, sarà trattato il tema della stima per confronto

  • analisi del procedimento del M.O.S.I.;
  • la determinazione dei prezzi marginali;
  • gli aspetti correttivi dei prezzi;
  • la verifica dell’affidabilità del comparabile.

Durante l’incontro, si farà anche cenno a:

  • Il contenzioso con l’Agenzia delle Entrate: Catastale (classamento) e Tributario (Valore vs Prezzo).

Infine, saranno affrontati due casi studio:

  • esempio 1 – Influenza della zonizzazione OMI;
  • esempio 2 – la mancanza di quotazioni della zona.

LA DOCENZA
La didattica sarà curata dal Geometra Fulvio Venturini, Libero professionista, Valutatore certificato avanzato e qualificato REV, Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Geo. Val. Esperti.

IL MATERIALE DIDATTICO
Al termine del corso, le slide saranno messe a disposizione del discente.

I CREDITI FORMATIVI
Ai Geometri che parteciperanno – rispettando il requisito del collegamento in diretta del 100% delle ore di lezione – saranno riconosciuti 2 CFP.

Geo.Val. Esperti è a disposizione per fornire ai professionisti partecipanti e iscritti ad altri ordini il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP.

LA REGISTRAZIONE E IL PAGAMENTO
Il corso è gratuito per i soci Geo.Val. Esperti che potranno registrarsi sul portale di Isiformazione utilizzando il link nell’area riservata Geo.Val. Esperti a loro riservato (qui il link).

Per i professionisti che non sono ancora iscritti all’associazione il costo del corso è di €. 20,00 + IVA. Il pagamento potrà essere effettuato – mediante carta di credito oppure con bonifico bancario intestato alla Fondazione dei Geometri di Torino (IBAN: IT22O0569601000000001145X89) – direttamente sul portale di Isiformazione (qui il link).

Nei giorni successivi al pagamento, in tempo utile per partecipare al corso, tramite mail sarà inviato il link di accesso alla piattaforma Geo Network per il collegamento al corso acquistato.

I REQUISITI TECNOLOGICI
Per partecipare occorre avere un PC oppure un tablet con connessione ADSL veloce, un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7 o Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

I RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
All’iniziativa di aggiornamento professionale è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino, dalla Fondazione Geometri di Torino e ha il supporto di Geo Network s.r.l. come partner tecnologico.

PER INFORMAZIONI
È possibile inviare una mail a: info@geoval.it

QUI il programma