Le procedure esecutive immobiliari sulla ‘prima casa’

Le procedure esecutive immobiliari sulla ‘prima casa’

Il corso di formazione professionale in estimo immobiliare proposto da Geo.Val. Esperti tratta un argomento di massima attualità per gli esperti stimatori e i valutatori immobiliari: la previsione della sospensione/efficacia delle procedure esecutive immobiliari che hanno per oggetto la ‘prima casa’. In particolare, saranno esaminati gli impatti sui valori di stima e le conseguenze per l’esperto, alla luce di questo difficile anno che ha visto le procedure esecutive immobiliari altalenare tra la proroga dell’art. 54 ter e l’inefficacia dell’atto di pignoramento.

Il corso
Dal titolo “Impatti sui valori di stima e conseguenze per l’esperto stimatore”, l’appuntamento offre al partecipante la possibilità di conseguire le nozioni specifiche dettate dalle nuove normative, che possono avere rilievo in sede di valutazioni immobiliari e di redazione della relazione di stima nelle esecuzioni immobiliari.

I principali contenuti:
1. l’art. 54 ter: concetto di abitazione principale del debitore ed orientamenti dei vari tribunali;
2. il ruolo del custode giudiziario e dell’esperto stimatore: prime applicazioni;
3. la proroga dell’art. 54 ter con il c.d. Decreto Ristori e la posizione assunta dai vari tribunali;
4. la previsione dell’inefficacia introdotta dal c.d. Decreto Ristori;
5. quesiti e dibattito conclusivo.

I primi 100 minuti saranno dedicati alle argomentazioni previste e i finali 20 minuti alla trattazione delle domande poste in chat.

La data
L’incontro è fissato per venerdì 18 dicembre 2020 e avrà una durata di 2 ore. L’inizio del collegamento è dalle ore 17.15 alle ore 19.15.

L’iscrizione
Potranno essere effettuate tramite il portale di GEO.VAL.Esperti – www.geoval.it al link: https://areariservata.geoval.it/impatti-sui-valori-di-stima-e-conseguenze-per-lesperto-stimatore/

Il docente
La didattica è a cura di Elisa Tagliaro Fortuna, Avvocato del Foro di Vicenza, legale dell’Istituto Vendite Giudiziarie di Vicenza, delegato alla vendita e custode giudiziario, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Geo.Val. Esperti.

Il materiale didattico
Al termine, le slide del corso saranno messe a disposizione del discente.

I crediti formativi
Ai geometri e agli architetti che parteciperanno, rispettando il requisito del collegamento in diretta per almeno l’80% delle ore di lezione, saranno riconosciuti 2 CFP.
Geo.Val. Esperti è a disposizione per fornire ai professionisti che parteciperanno, iscritti ad altri ordini il materiale necessario per presentare domanda di riconoscimento di CFP.

Requisiti tecnologici
Per partecipare occorre avere un PC, un tablet con connessione ADSL veloce e un collegamento audio con sistema operativo minimo Windows 7, Mac OSX 10.9. In alternativa, smartphone o tablet Android 4.4 o iOS 10.

Il pagamento
Il corso è gratuito con un numero limitato di partecipanti.

I riconoscimenti istituzionali
All’iniziativa è stato rilasciato il patrocinio dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, mentre i crediti formativi saranno erogati dal Collegio di Torino. Il corso è altresì patrocinato ed accreditato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Vicenza.
Come consueto, infine, il corso è patrocinato anche dalla Fondazione Geometri di Torino e da Geo Network s.r.l.

Per info
È possibile inviare una mail a: info@geoval.it

QUI per la locandina

Related Posts